Tramite telefono
In Liguria abbiamo due possibilità
- Attraverso NUE (Numero Unico Emergenza) Europeo, componendo il numero 112
- Contattando direttamente la Centrale Operativa della Guardia Costiera, componendo il numero 1530
La Centrale Unica di Risposta (CUR), che fa capo al NUE, riceve e filtra le chiamate, verifica la loro veridicità e posizione, analizza il grado di pericolo e le inoltra alla Centrale/i Operativa competente (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria, Guardia Costiera).
Al cittadino segnalante verranno richieste le informazioni necessarie ad individuare il tipo di emergenza (chi, cosa, dove, …) deve attendersi una doppia esposizione dei fatti: prima con la CUR che filtra e indirizza le chiamate, poi con la Centrale Operativa competente che attiverà e organizzerà uomini e mezzi.
Tramite apparato radio
In ambito marittimo/lacustre le richieste di aiuto o soccorso possono essere inoltrate via radio sul canale 16 del VHF su frequenza 156.8 MHz. La segnalazione di soccorso viene ricevuta contemporaneamente da tutte le unità in ascolto e dal personale in servizio presso le centrali costiere. Farsi riconoscere e assicurarsi sempre di comprendere il nominativo di chi risponde.
( Carlo)